Florian Maison, ospite in cucina lo stellato Guarino

Umberto De Martino
Umberto De Martino

Al Florian Maison di San Paolo d’Argon continuano i “Giovedì sotto le stelle”, le serate pensate dallo chef Umberto De Martino per incontrare colleghi stellati e dar vita a proposte all’insegna del gusto e della creatività. Dopo la serata del 21 maggio, con ospite lo chef lo stellato Giuseppe Aversa, del “Buco ” di Sorrento – locale che vanta, come evidenzia la Michelin, una “cucina tradizionale e creativa” – il prossimo appuntamento è fissato per il 16 luglio. Al Florian Maison sarà di turno Vincenzo Guarino del ristorante L’Accanto (una stella Michelin) dell’hotel Angiolieri di Vico Equense. Nell’occasione i vini serviti saranno quelli delle Canine del Notaio. Il costo a persona è di 70 euro comprensivi di vini, acqua, caffè e piccola pasticceria.

Info e prenotazioni: www.florianmaison.it – tel 035 4254202

 

 




Internazionalizzazione, incontri gratuiti per le pmi

MondoBergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, organizza un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa, che mira a formare operatori in grado di approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione della piccola e media impresa e far fronte efficacemente alle sfide della crescita sui mercati esteri.

Gli incontri si terranno tra giugno e dicembre: otto verteranno su argomenti mirati di business internazionale e tre saranno Business Focus su alcuni Paesi esteri di potenziale interesse per le imprese e forniranno un inquadramento generale del Paese di riferimento, evidenziando forme di investimento e opportunità commerciali.

Tutti gli incontri avranno un taglio pratico, trasversale e business oriented e approfondiranno le dinamiche dei mercati internazionali e la complessità del sistema economico globale.

Le tematiche sono state accuratamente selezionate per permettere alle imprese partecipanti di cogliere le opportunità dei processi di internazionalizzazione, acquisire nuove competenze tecniche, raggiungere in modo efficiente gli obiettivi di business in ambito internazionale e ampliare il proprio network professionale.

La didattica è affidata a docenti e professionisti del settore in grado di combinare visione strategica, flessibilità e taglio pratico.

Gli incontri si terranno nella Sala Conferenze del POINT – Polo Tecnologico di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein). Ci si può iscrivere on line al sito www.bergamosviluppo.it (sezione news scorrevoli in home-page). Per informazioni, Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo Referente iniziativa: Stefania Rovetta – rovetta@bg.camcom.it – tel. 035 3888011 o 035 3888047.

 

Il calendario degli incontri 

ESTERO E ASSICURAZIONE CREDITI
Mercoledì 10 giugno, ore 15-18

L’assicurazione per il credito all’esportazione non è solo uno strumento per proteggersi da rischi commerciali e politici – quando si opera in mercati o con partner meno conosciuti – ma anche un’opportunità effettiva per monetizzare i crediti presso Istituti di credito e per accedere a finanziamenti agevolati. L’incontro approfondisce con taglio pratico questo importante strumento.
Massimo Ferracci, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’internazionalizzazione d’impresa e dello Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Consulente di alta Direzione a supporto delle strategie commerciali e finanziarie internazionali delle imprese.

BUSINESS FOCUS “EMIRATI ARABI UNITI”
Mercoledì 17 giugno, ore 14.30-18.30

Per l’Italia gli Emirati Arabi Uniti rappresentano da diversi anni il principale mercato di sbocco per le esportazioni verso l’intero mondo arabo. Dopo la crisi finanziaria che aveva colpito Dubai nel biennio 2009/10, l’interscambio commerciale tra Italia ed EAU ha ripreso a crescere a ritmo sostenuto a partire dal 2011. L’incontro presenta una panoramica generale sui paesi del Golfo, focalizzandosi sugli Emirati Arabi Uniti, per poi analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione nell’area di riferimento, dalle strategie e strumenti per presidiare i mercati esteri, alle opportunità di business e modalità di approccio commerciale e di investimento.
John Shehata, Docente NIBI e coordinatore nell’ambito del Business Focus Mediterraneo e Medio Oriente – NIBI. Special Counsel presso lo studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP.

MERCATI INTERNAZIONALI: STRATEGIE DI INVESTIMENTO
Venerdì 26 giugno, ore 14.30-18.30

L’incontro analizza l’internazionalizzazione delle imprese e le decisioni che queste devono affrontare da un punto di vista strategico: dove, quando e come entrare nei mercati esteri. Dall’analisi dei mercati internazionali all’orientamento degli investimenti per scegliere il miglior posizionamento strategico.
Rita Bonucchi, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’impresa e di diversi altri Corsi Executive NIBI. Consulente e formatrice di marketing internazionale.

BUSINESS FOCUS “AFRICA SUBSAHARIANA”
Martedì 7 luglio, ore 9.30-17.30

Il Focus fornisce un quadro aggiornato del contesto macro-economico di riferimento e analizza, con taglio business oriented, gli aspetti legati all’internazionalizzazione delle imprese in Africa Subsahariana, fornendo indicazioni operative sulle strategie di approccio al mercato e sugli ambiti che offrono spazio per l’inserimento di investimenti sia diretti che in termini di export.
John Shehata, Docente NIBI e coordinatore nell’ambito del Business Focus Mediterraneo e Medio Oriente – NIBI. Special Counsel presso lo studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP.

LOGISTICA INTERNAZIONALE
Mercoledì 9 settembre, ore 14.30-18.30

L’incontro mira a fornire un quadro delle principali soluzioni della logistica per l’internazionalizzazione. Partendo dalla gestione strategica verranno sviluppati strumenti pratici di gestione dei trasporti internazionali: dall’analisi dei flussi finanziari, alla documentazione e assicurazioni delle esportazioni e importazioni.
Giuseppe De Marinis, Consulente e formatore per il commercio con l’estero e Socio di Commercioestero Network. Giurista internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis & Partners. Professore a contratto di Diritto Commerciale Internazionale Università di Macerata.

COSTRUIRE IL BUSINESS PLANNING DI UN PROGETTO INTERNAZIONALE
Mercoledì 23 settembre, ore 9.30-17.30

Il corso presenta il Business Plan quale principale strumento di sintesi volto a definire e valutare un progetto di internazionalizzazione. Dopo un’analisi della struttura e della logica di questo fondamentale documento, sarà approfondita la sua funzione nella fase di presentazione del progetto di internazionalizzazione a potenziali investitori e finanziatori esterni.
Massimo Ferracci, Docente NIBI nell’ambito dell’Executive Master per l’internazionalizzazione d’impresa e dello Short Master in Internazionalizzazione d’Impresa. Consulente di alta Direzione a supporto delle strategie commerciali e finanziarie internazionali delle imprese.

BUSINESS FOCUS “FOCUS STATI UNITI”
Mercoledì 7 ottobre, ore 9.30-13.30

Gli Stati Uniti sono tra i sette paesi più competitivi al mondo e trovano nell’innovazione e nell’efficienza del mercato finanziario i principali punti di forza. Il Focus presenta un quadro aggiornato del contesto macro-economico di riferimento, dalle sfide per il futuro agli accordi commerciali che regolano i regimi preferenziali, per poi analizzare, con taglio business oriented, le principali variabili connesse all’internazionalizzazione nell’area di riferimento, dalle opportunità di business, alle modalità di approccio commerciale e di investimento.
Alessandro Fichera, Docente NIBI nell’ambito del Business Focus Stati Uniti e Business Focus Cina e Far East. Senior Partner e Amministratore Unico di OCTAGONA S.r.l. (società di consulenza all’internazionalizzazione).

TRASPORTI E DOGANE
Martedì 27 ottobre, ore 14.30-18.30

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un quadro delle principali soluzioni della logistica per l’internazionalizzazione, nonché un quadro delle principali regole che disciplinano gli scambi internazionali.
Pierantonio Pierobon, Docente NIBI in materia di supply chain management. È Operations and Supply Chain director di Fly spa e collabora con alcuni istituti superiori della provincia di Vicenza e di Trento in alcuni programmi di insegnamento di management.

CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
Martedì 10 novembre, ore 14.30-18.30

Il corso analizza gli aspetti giuridici fondamentali a garantire la tutela degli interessi contrapposti nella prassi del commercio internazionale. Vengono esaminate le norme applicabili e le criticità più diffuse che emergono nell’operare con controparti straniere.
Federico Vasoli, Docente NIBI in materia di contrattualistica internazionale. Avvocato in Milano e ammesso al Ministero della Giustizia vietnamita come avvocato straniero ad Hanoi, è socio dello studio legale associato De Masi Taddei Vasoli e of counsel dello studio legale Negri – Clementi.

FISCALITÀ: CENNI PRATICI PER LA GESTIONE FISCALE DELLE IMPRESE ALL’ESTERO
Martedì 24 novembre, ore 14.30-18.30

Il corso fornisce le conoscenze di base per comprendere le implicazioni della variabile fiscale nello sviluppo internazionale dell’impresa con riferimento sia al fenomeno della tassazione diretta, che all’applicazione dell’IVA e alle operazioni con l’estero.
Giovanna Costa, coordinatrice del Modulo di Fiscalità Internazionale all’interno dell’Executive Master per l’internazionalizzazione di Impresa di NIBI, del Corso Executive Fiscalità Internazionale e Strategie Doganali e Commercio Internazionale. Docente al Master in Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Bocconi di Milano.

PRESENTARE LA PROPRIA IMPRESA CON SUCCESSO ALL’ESTERO
Giovedì 10 dicembre, ore 14.30-18.30

Gli aspetti relazionali sono essenziali per potersi interfacciare con partner di business che hanno un background culturale diverso dal nostro. Operare per l’internazionalizzazione significa che, sia in casa nostra che all’estero, ci troviamo a comunicare con persone con cultura e business culture diversi dal nostro. L’incontro mira a preparare i partecipanti ad incontrare potenziali partner stranieri.
Daniela Anderluzzi, Docente NIBI sui temi di: team building, public speaking, leadership e knowledge management. Socia fondatrice di Formazione Network, azienda di formazione e consulenza organizzativa. Business coach certificata, è specializzata in interventi che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi di business, facendo leva su un efficace cambiamento individuale ed organizzativo.
Monica Malavasi, Docente NIBI sui temi di: team building, public speaking, leadership e knowledge management. Formatore e consulente esperto nell’integrare le strategie di business nella progettazione ed esecuzione di programmi di sviluppo organizzativo, individuale e di team.




Meno tasse alle imprese. Zogno ha preceduto Bergamo e raccoglie risultati

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L’area industriale di Zogno
 foto Galizzi G. – www.valbrembanaweb.com

 

Meno tasse e più agevolazioni per incentivare le attività produttive, industriali, artigianali e i negozi di vicinato. L’idea arriva dal Comune di Zogno che, in controtendenza con le restrizioni economiche e i tagli dettati dalla crisi, ha deliberato per il quinto anno di fila un pacchetto di sgravi fiscali per risollevare l’economia e dare slancio all’occupazione. A beneficiarne saranno soprattutto le piccole botteghe di prossimità, quelle più colpite dalla concorrenza delle grandi catene di distribuzione, ma ancora tanto preziose per le fasce deboli della popolazione, spesso impossibilitate a compiere lunghi spostamenti.

Ma pure le imprese industriali e artigianali, dove Zogno si segnala come precursore, con un piano di rilancio che, fatte le dovute proporzioni, somiglia a quello adottato di recente dal sindaco di Bergamo. «Che dire? Gori ha copiato da noi», scherza il vicesindaco e assessore al Commercio di Zogno Giampaolo Pesenti. Già, perché il progetto “Bergamo città semplice e low tax per attrarre imprese innovative”, promosso da Giorgio Gori per snellire la burocrazia e riportare in città aziende e start up, ha molti punti in comune con quello che a Zogno è diventato ormai un piano consolidato.

E i frutti si possono già raccogliere: «La nostra amministrazione è da sempre impegnata nell’individuazione di strumenti che incrementino il livello occupazionale nel nostro Comune – spiega Pesenti –. Con il presente provvedimento vogliamo confermare lo sgravio degli oneri di urbanizzazione a favore di tutte le imprese industriali e artigianali che intendono realizzare nuovi edifici produttivi, ristrutturare o ampliare quelli esistenti. Il bilancio di questi cinque anni è positivo: abbiamo avuto un potenziamento di insediamento produttivo nuovo con a regime 500 dipendenti ed è in corso un altro recupero di un’area industriale».

In particolare, il provvedimento prevede l’esenzione, almeno parziale, dal pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria relativi ai permessi di costruire rilasciati nel corso del 2015, a condizione che le opere di urbanizzazione primaria per rendere agibili gli edifici e le aree interessate dall’intervento siano esistenti o realizzate direttamente e contestualmente dalle imprese beneficiarie.

E da quest’anno c’è una novità in più che riguarda la tariffa sui rifiuti: «Dal 2015 il nostro pacchetto di interventi si arricchisce di un’altra agevolazione – prosegue il vicesindaco di Zogno – l’esenzione totale per due anni dal pagamento della Tari per chi inizia nuove attività produttive e industriali in capannoni realizzati su aree dismesse o in immobili inutilizzati. L’agevolazione Tari, potrà riguardare anche nuove attività produttive svolte in immobili già utilizzati».

È inoltre prevista una riduzione del 30% sulla Tari per i bar senza slot-machine: «Questo è un intervento significativo – precisa Pesenti – per combattere uno dei fenomeni di dipendenza più gravi all’interno della nostra comunità: la ludopatia».

Il piano di interventi del Comune di Zogno si completa con il mantenimento, anche per il 2015, di una aliquota Imu contenuta (pari allo 0,86%) sui capannoni industriali: «Le agevolazioni relative all’esonero della tariffa rifiuti nei due anni successivi all’apertura di una nuova attività nel corso del 2015, e l’aliquota Imu dello 0,86% – conclude il vicesindaco – sono applicate anche a favore delle attività commerciali di vicinato. Queste ultime, nel corso del 2015, saranno interessate anche da un bando comunale all’interno del distretto delle attrattività per ottenere contributi a favore della propria attività commerciale. Le agevolazioni sono cumulabili e non sono in contrasto con altre agevolazioni finanziarie previste da leggi comunitarie e nazionali, ma non verranno concesse a chi non è in regola con i versamenti contributivi assistenziali, previdenziali e con i tributi comunali».




Valvole industriali, Bergamo lancia l’Accademia permanente

LOM_9014-280x222cUna scommessa, almeno per il momento, vinta. Gli spazi espositivi sono infatti tutti assegnati da mesi ed è scattato il conto alla rovescia per il via alla prima edizione della manifestazione internazionale «Industrial Valve Summit», alla Fiera di Bergamo il 27 e 28 maggio, che chiamerà a raccolta produttori, utilizzatori, studi di progettazione e tecnici da tutto il mondo. Una vetrina su un settore altamente specializzato in cui l’Italia è fra i leader mondiali e all’interno del quale operano numerose aziende bergamasche, basti pensare che dei 151 spazi espositivi 29 fanno capo a imprese locali. Un evento attento alla qualità, dove ampio spazio avranno gli approfondimenti tecnici sui temi emergenti. Industrial Valve Summit si rivolge a tutti i principali marketplace internazionali, con particolare attenzione ai mercati emergenti (Asia, Middle East e Nord Africa), sbocco fondamentale per le aziende italiane del settore. L’obiettivo è quello di diventare sia un grande momento di incontro per le imprese della filiera, sia un’occasione dove fare il punto sull’evoluzione tecnologica del settore. Progetti, processi, prodotti di alta gamma, ma soprattutto soluzioni e applicazioni industriali in ambito di power e oil&gas saranno il cuore pulsante dell’evento, all’interno del quale, per agevolare il confronto tra domanda e offerta e incentivare concretamente le occasioni di business, sono previsti incontri diretti con le delegazioni dei mercati esteri emergenti di maggiore interesse. La fiera, presentata ieri a Milano in una conferenza stampa, rimarca la forza di un settore in cui l’Italia si piazza al secondo posto dietro la Cina per esportazioni, ma se l’analisi è ristretta al comparto oil&gas il nostro Paese diventa leader mondiale. La rassegna di Bergamo, per cui è già pianificata la successiva edizione del 2017, vede in partnership Confindustria Bergamo e l’Ente Fiera Promoberg, “Le aziende hanno colto l’opportunità di fare sistema – ha spiegato il direttore generale di Confindustria Bergamo Guido Venturini. “Già a gennaio – ha sottolineato Ivan Rodeschini, presidente di Promoberg – avevamo il tutto esaurito e questo ci conforta per il futuro”. “Potremo mostrare l’eccellenza manifatturiera del made in Italy – ha spiegato il presidente del comitato scientifico di Ivs Maurizio Brancaleoni – rispetto a tecnologie di altissimo livello”. La manifestazione vuole essere non solo un momento di incontro, ma anche un’occasione formativa. In programma c’è un congresso internazionale e il primo corso dell’associazione Valve Campus, cui sono iscritti una quarantina di tecnici stranieri e una decina italiani. Fra le novità annunciate alla conferenza stampa c’è infatti anche la costituzione dell’associazione Valve Campus, un’accademia permanente, promossa da un gruppo di imprese, in collaborazione con Confindustria e Università di Bergamo. “La formazione è un elemento chiave – ha spiegato Simone Brevi, imprenditore di Omb Valves e vice-presidente di Valve Campus – perché abbiamo bisogno di tecnici specializzati e intendiamo inoltre favorire l’evoluzione tecnica del settore”.




S’inaugura la Torre dei Caduti restaurata. E si entra gratis

FBS_Torre caduti_6Domenica 24 maggio, alle 12, in piazza Vittorio Veneto si terrà – nell’ambito del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia – l’ inaugurazione della Torre dei caduti restaurata. Interverranno il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, l’ad della Fondazione Bergamo nella storia Emilio Moreschi, il presidente della Fondazione Banca Popolare di Bergamo Emilio Zanetti e il presidente della Popolare Giorgio Frigeri. In occasione dell’apertura al pubblico è stata programmata “La Notte bianca della Torre” con ingresso gratuito fino alle 24. Ingresso gratuito anche il 2 giugno, in occasione della “Festa della Repubblica”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 25 maggio al 1° giugno la Torre resterà aperta tutti i giorni, mentre dal 3 giugno sarà aperta in modo permanente nei seguenti giorni e orari: venerdì, sabato e domenica 10/13 – 15/18 (da lunedì a giovedì su prenotazione). Ingresso è fissato a 3 euro, gratuito fino a 18 anni. Inaugurata nel 1924 , la torre è alta 45 metri, ha sei piani e 188 gradini che raggiungono la terrazza panoramica. 12.093 i nomi dei caduti bergamaschi consultabili nel database.




Immobili, “i più tartassati sono gli imprenditori”

capannone industriale“Nel 2015 gli italiani pagheranno 29 miliardi in più di tasse rispetto alla media dei cittadini dell’eurozona, 476 euro in più pro capite”. L’allarme è di Confartigianato, lanciato nel corso dell’assemblea che quest’anno si é tenuta all’Expo. “Siamo al primo posto nell’Ue a 28 per crescita del peso delle tasse tra il 2005 e il 2015 (facendo segnare +4,2 punti del Pil) e al settimo per livello della pressione fiscale, 43,4% del Pil nel 2015”. Per agganciare la ripresa “gli artigiani, si aspettano che finalmente prendano forma e abbiano concretezza le riforme annunciate dal Governo”, avverte il presidente Giorgio Merletti. “In cantiere c’è molto”, riconosce al governo, ma non possiamo “accontentarci di qualche tweet pieno di entusiasmo”. Dal picco pre-crisi del 2008 “gli occupati sono diminuiti di un milione. Abbiamo perso 12mila posti di lavoro al mese”, sottolinea Merletti. “Quanto all’occupazione, tutti sappiamo che non si crea per decreto: se le imprese non hanno lavoro non possono neanche offrirlo”, avverte. “Apprezziamo “spirito e obiettivi del jobs act ma al di là delle tante previsioni circolate dobbiamo ancora capire quante assunzioni stabili contribuirà davvero a creare”.

Per Merletti «la crescita della pressione fiscale negli ultimi 10 anni è addebitale soprattutto alla escalation della tassazione immobiliare. Nel 2014 il prelievo di Imu e Tasi è arrivato a 24,9 miliardi, con un aumento di 15,1 miliardi, pari al 153,5% in più, rispetto ai 9,8 miliardi prelevati nel 2011 con l’Ici. Per ogni famiglia si tratta di un maggiore esborso di 616 euro l’anno». Ed anche su questo fronte, «i più tartassati sono gli imprenditori che per gli immobili produttivi (capannoni, laboratori, attrezzature) versano 7,2 miliardi di Imu sui quali vanno pagati altri 1,4 miliardi di imposte fra Ires, Irpef, addizionali ed Irap, con un incremento del 19,5% della tassazione sugli immobili strumentali delle imprese».




Lovere, si riaccendono le vetrine dell’ex Spinnaker. Apre la boutique Zanetta

Si riaccendono le luci di una delle vetrine più importanti di piazza Tredici Martiri a Lovere. A giorni Zanetta, già presente nella cittadina sebina con una boutique di abbigliamento nella galleria dell’Accademia Tadini (e altri due importanti punti vendita nel Bresciano, a Cevo e Darfo Boario Terme) aprirà un nuovo negozio negli spazi (circa 200 metri quadrati) che fino allo scorso marzo ospitavano Spinnaker Uomo.

È una buona notizia per il commercio locale e per la cittadina del lago che dopo la chiusura di uno dei suoi indirizzi più prestigiosi, paventava di presentarsi ai visitatori dell’estate e all’appuntamento Expo con una piazza poco illuminata e meno vivace.

Lovere ha superato così felicemente la “crisi” della sua Piazza e ribadisce la sua vocazione al commercio di qualità e il suo essere un punto di riferimento per lo shopping dei residenti in Vallecamonica e Valseriana.

Rimangono aperte le sorti degli spazi dell’ex Spinnaker Donna, sempre sulla Piazza. Pare però ci siano stati diversi contatti con la proprietà e molti cittadini si aspettano che presto la serranda possa riaprire anche qui.




Erbe spontanee, a Ornica raccolta e cena itinerante

Come ormai tradizione, all’interno della manifestazione Le Erbe del Casaro, che si svolge nei comuni di Altobrembo, la nostra Condotta Slow Food Valli Orobiche organizza, con la cooperativa Donne di Montagna di Ornica, la “Passeggiata delle Buone Erbe Spontanee” con l’accompagnamento di Marilisa Molinari, fitopatologa di ERSAF Lombardia, che rillustrerà anche le caratteristiche e l’utilizzo delle erbe spontanee di montagna in cucina.

Il programma della giornata:

ore 15 – ritrovo a Ornica all’ufficio turistico. Si raccomandano calzature e abiti adatti e cestini di vimini o borse di tela per la raccolta delle erbe (niente plastica sottolineano i promotori)

ore 15,30 – passeggiata di riconoscimento e studio di erbe e fiori per prati di Ornica

ore 18 – conferenza sulle erbe spontanee delle nostre valli con audiovisione;

ore 19,30 – cena itinerante nel borgo con menù a base di erbe spontanee (salame e formaggi nostrani, focaccia al sambuco e torte salate con silene; viarol e lasagne con erbette; arrosto farcito con silene e formaggio, patate e polenta; torte caserecce e caffè)

Allieteranno la serata ”Gli Alegher”

Il costo è 25 euro, i posti disponibili 50

Prenotazioni: Silvio Magni 335 336 334 condotta@slowfoodvalliorobiche.it; Donne di Montagna 345 4108 538 info@albergodiffusoornica.com entro e non oltre il 28 maggio




Agricoltura sociale, a Cascina Triulza undici cooperative bergamasche

cascina triulza“Agricoltura sociale Lombardia” è un progetto nato con la volontà di mettere in rete l’agricoltura sociale e promuoverla presso Expo, e allo stesso tempo porre le basi per un maggiore coordinamento tra le realtà esistenti, che consenta lo scambio di buone pratiche, la progettazione di azioni comuni e una maggiore capacità di cogliere opportunità di sviluppo.

Il progetto è promosso dalla Regione insieme alla Provincia di Mantova, che fa da capofila, e vede la partecipazione della Provincia di Bergamo in qualità di partner insieme ad altre 5 Province: Como, Lecco, Lodi, Milano e Monza Brianza. Il coordinamento progettuale è affidato al Centro Polivalente Bigattera Azienda Speciale Formazione Mantova – ForMa. Il progetto è orientato alla comunità dal punto di vista del sostegno dei soggetti deboli con particolare attenzione al loro inserimento lavorativo e sociale. Ben 54 le realtà agricolo-sociali coinvolte complessivamente, tra le quali Bergamo spicca per il maggior numero di soggetti coinvolti, che sono 11. In queste realtà sono presenti 90 lavoratori disabili inseriti attraverso un contratto di lavoro (oppure che partecipano a progetti di borse lavoro, tirocini di orientamento, attività di co-terapia).

Le 54 realtà agricolo-sociali parteciperanno a EXPO 2015 all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile, dove dal 25 al 31 maggio e dal 28 settembre al 4 ottobre sarà presente uno stand interattivo pensato per essere insieme vetrina e luogo di co-progettazione di azioni future. In particolare mercoledì 27 maggio si terrà un workshop nell’auditorium del padiglione, in cui verranno presentati in modo articolato il progetto e le attività dei vari attori coinvolti.

Questi le realtà bergamasche coinvolte: Biplano Cooperativa Sociale di Urgnano; Ca’ Al del Mans Cooperativa Sociale di Serina; Cantiere Verde Cooperativa Sociale di Bergamo; Azienda Agricola Cascina Gervasoni di Archetti M. di San Giovanni Bianco; Cooperativa Agricola Castel Cerreto di Bergamo; Cooperativa Sociale Aretè di Torre Boldone; Cooperativa Sociale l’Innesto O.n.l.u.s. di Gaverina Terme; Cooperativa Sociale OIKOS di Villa d’Almè; Gasparina di Sopra Cooperativa Sociale di Romano di Lombardia; Società Cooperativa Le Cinque Pertiche Onlus di Fara Olivana con Sola; Opera Bonomelli Onlus – Biorto di Bergamo.




Il teatro va in azienda. A Treviolo spettacolo e testimonianze d’impresa

al lavoroUno spettacolo che parla di lavoro va in scena in un’azienda e dà il la a testimonianze d’impresa.

Succede con “Al Lavoro”, un segmento del progetto Coltivare Cultura promosso da tre realtà artistiche, Qui e Ora Residenza Teatrale, delle Ali e Zona K, rispettivamente sui territori della Bergamasca, del Vimercatese e il quartiere isola di Milano, realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo e il coinvolgimento di comuni e associazioni.

L’appuntamento è in programma a Treviolo venerdì 29 maggio alle 20.45 alla Caeb, azienda con 60 anni di esperienza, specializzata nello stampaggio di articoli tecnici di medie e grandi dimensioni (via del Commercio 16), e nello specifico vede la collaborazione nell’organizzazione del Comune di Treviolo e della biblioteca.

«La serata apre con uno spettacolo a tema già dal titolo: Arbeit (“lavoro”, in lingua tedesca ndr.), prodotto dal Teatro Bresci di Padova, giovane compagnia riconosciuta tra le più interessanti nel panorama della nuova scena teatrale, premiato con diversi riconoscimenti alla drammaturgia, firmata dal regista Giorgio Sangati, e alla interpretazione della protagonista, la bravissima Anna Tringali – spiega Francesca Albanese, co-direttore artistico di Qui e Ora -. Un monologo intenso ed incalzante sul coraggio di reagire alla privazione della felicità opponendo alla disillusione la forza del sogno».

Seguirà un momento di confronto dal titolo “Testimoni di impresa, le buone pratiche esistono”, volto a mettere in luce le realtà virtuose del territorio e a raccontare esempi di imprenditorialità coraggiosa. Con la partecipazione di Paolo Vezzoli, consulente e docente di salute e sicurezza sul lavoro e rappresentante del Coordinamento Territoriale Giovani Vallecamonica, e Giorgio Cattaneo, direttore di produzione di Valtellina spa.

Il percorso “Al Lavoro” vuole coniugare impegno civile e cultura, utilizzando quest’ultima come strumento per la costruzione di dialoghi virtuosi tra istituzioni, imprenditoria e cittadinanza.

L’ingresso è libero.

Info e prenotazioni

Biblioteca Comunale “Lanfranco da Albegno” di Treviolo (Bg): biblioteca@comune.treviolo.bg.it – tel. 035 693916