Negozi e locali, 45 i “campioni” di sostenibilità. E la sfida riparte

ortofrutta rosbuco
L’ortofrutta Rosbuco di Osio Sotto è tra i 45 esercizi che hanno ottenuto marchio Sono Sonostenibile per il 2016

Le imprese artigianali, alimentari e commerciali di Bergamo e provincia che adottano soluzioni improntate ai principi della sostenibilità ambientale e che desiderano approfondire il loro impegno in questo ambito, possono aderire, entro il 16 settembre 2016, alla quarta edizione del progetto “Sono Sostenibile”, nell’ambito del quale verrà poi attribuito il marchio di qualità “Sono Sostenibile”.

In particolare l’edizione 2016 del progetto è destinata alle imprese che esercitano: attività commerciale (sia esercizi di vicinato, con superficie fino a 250 mq, sia pubblici esercizi) e attività artigianale nel settore alimentare con vendita al pubblico.

losono-sost.jpgPer le imprese partecipanti il progetto prevede un percorso formativo per approfondire aspetti legati alla sostenibilità ambientale e sopralluoghi in azienda per verificare le prassi green attuate dall’impresa (ad esempio scelte sostenibili dal punto di vista strutturale, gestionale, energetico, di promozione e comunicazione, di pianificazione degli acquisti, di scelta di fornitori o altro ancora). Al termine di queste attività, alle imprese giudicate sostenibili verrà rilasciato il marchio di qualità “Sono Sostenibile” con validità per l’anno 2017 e verrà distribuito materiale promozionale per essere facilmente individuate dal pubblico.

L’ultima edizione del progetto si è conclusa con il rilascio del marchio di qualità a 45 imprese bergamasche che mettono in atto numerose azioni green come la riduzione del volume dei rifiuti, consegne a domicilio in bicicletta, l’allestimento del punto vendita con mobili di seconda mano, il recupero degli imballaggi, l’impiego di materie prime locali o biologiche o provenienti dall’orto di proprietà, la riduzione dei consumi energetici e molto altro ancora.

La storia di ogni impresa è illustrata sul sito www.bg.camcom.gov.it/sonosostenibile/it/.

Il progetto è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzato da Bergamo Sviluppo in collaborazione con il sistema associativo locale. Per informazioni e iscrizioni: www.bg.camcom.gov.it

sono sostenibile - 45 imprese - 2016




Brevetti e marchi, seminario al Point

Si terrà il 19 luglio, alle 14.30, al Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, il seminario su “Brevetti e marchi: profili economici di sfruttamento dopo il Patent Box”. Lo sviluppo e lo sfruttamento dei beni immateriali (marchi, brevetti, ecc.) assumono sempre più rilevanza nella gestione aziendale e nella definizione delle strategie dell’impresa, anche grazie ai vantaggi fiscali connessi. Lo strumento fiscale del Patent Box è una realtà consolidata in numerosi Paesi europei; con la Legge di Stabilità 2015 e alcuni provvedimenti attuativi di recente emanazione, anche in Italia è divenuto uno strumento pienamente operativo. Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie locali ma aperto a tutti gli interessati, ha l’obiettivo di illustrare le ultime novità introdotte e di suggerire come impostare correttamente le politiche di brevettazione e di registrazione dei diritti di proprietà industriale, per meglio sfruttare le agevolazioni fiscali esistenti. Gli argomenti trattati saranno accompagnati da esemplificazioni e casi concreti. Gli argomenti trattati: l’uso del marchio ai fini del Patent Box si è rilevato poco proficuo; il design registrato come strumento di tutela per i casi non inventivi fornisce ottimi risultati; come impostare le politiche di brevettazione di prodotti futuri alla luce della massimizzazione dell’impatto fiscale; il problema del cumulo dei diritti e la sua influenza nel calcolo totale; Esempi numerici e casi concreti. L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali organizzazioni di categoria, con il supporto tecnico-scientifico sia dell’ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio, sia del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.




Turismo, in crescita le offerte di lavoro per cuochi, baristi e camerieri

cameriere (1)InfoJobs, la piattaforma delle ricerche di lavoro nel settore turistico, ha tracciato 4.640 offerte di lavoro legate alle professioni estive, in crescita del 21% rispetto allo stesso mese (maggio) del 2015. Più di un annuncio di lavoro su dieci riguarda proprio i lavori del periodo estivo. Analizzando i profili, i dati InfoJobs mostrano come tra i lavori estivi più richiesti ci siano i promoter, le hostess, gli steward, che, nonostante un calo del 20,1% rispetto al mese di maggio dello scorso anno, costituiscono il 17% del totale. Seguono i baristi, i camerieri, in crescita del +9,9% rispetto al 2015 con una quota dell’8,3% delle offerte del settore. La classifica vede poi due professioni in netta crescita rispetto al 2015: il cuoco (+23,7%) e il consulente o agente di viaggio, tour operator (+13,8%), che rappresentano rispettivamente l’8,2% e l’1,4% degli annunci. Tra le regioni più dinamiche la Lombardia che svetta per maggior numero di offerte di lavoro estivo (più di 1.200), seguita da Emilia Romagna e Lazio (entrambe con più di 600 offerte). Il confronto tra maggio 2016 e lo stesso mese del 2015 evidenzia invece come gli annunci siano più che raddoppiati in Liguria (+170%), Puglia (+165%) e Sicilia (+118%). La metà degli annunci, infatti, sono dedicati a candidati in possesso della laurea breve (+40% rispetto a maggio 2015), mentre poco meno di 2.000 sono rivolti ai diplomati (+18% rispetto allo scorso anno). In aumento del 5% anche le richieste di Lauree specialistiche. Certo, la precarietà è una costante di questa tipologia di lavoro: il tipo di contratto maggiormente richiesto risulta essere quello di stage 41%, lieve aumento (+3%) dei contratti a tempo determinato, mentre sono in decisa diminuzione i contratti a partita Iva (-45%).




Sarnico Busker festival, in strada 160 artisti. Attese 40 mila persone

Si terrà dal 28 al 31 luglio prossimi la 17esima edizione del Sarnico Busker Festival, evento internazionale dell’arte di strada diventata nel tempo una delle rassegne più importanti di settore a livello nazionale. Il Lago d’Iseo – tra Sarnico e Paratico – diventa il suggestivo palcoscenico a cielo aperto dove si esibiranno 160 artisti di strada, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 250 spettacoli in 4 giorni di Festival. Il Sarnico Busker Festival è una grande kermesse della creatività, del divertimento, dell’arte di strada, dedicata a tutte le età. Attese oltre 40 mila persone, che potranno deliziarsi con cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, acrobatica aerea su teli e trapezio, palo cinese, funambolismo ed equilibrismo, mimo, teatro di burattini, street band, giocoleria con il fuoco, musica. Non solo Lungolago, ma anche proposte di intrattenimento nel Centro Storico con caricaturisti, ritrattisti, spray art, indovini e cartomanti.




Italiani più propensi a viaggiare, ma otto su dieci restano tra i confini nazionali

Secondo l’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, il valore dell’indice di propensione al viaggio degli italiani ha registrato nel mese di giugno un valore di 65 punti, in crescita rispetto al mese di maggio (+2 punti), vicino al massimo storico dello scorso luglio (66 punti). Il valore è anche superiore a quello registrato nel giugno del 2015 (+3%).

«Il dato non indica quanto crescerà esattamente il turismo nel prossimo trimestre – precisa l’Osservatorio -, ma è invece un chiaro indicatore che la stagione turistica per gli italiani volge al bello. L’indice è molto positivo, anche tenendo in considerazione il risultato del referendum britannico sulla permanenza nell’Unione Europea, poiché l’incertezza che si è venuta a creare non aiuta l’economia». Tuttavia l’impatto del referendum è inferiore nel momento in cui si analizza la propensione a viaggiare. Meno di un italiano su tre crede infatti che Brexit possa influenzare la propria propensione a viaggiare, che nel breve periodo cresce del 4 per cento a giugno rispetto alla rilevazione di maggio.

Gli italiani sono positivi nei confronti dell’attuale stagione turistica nel nostro paese dato che il saldo tra ottimisti e pessimisti è positivo di 20 punti percentuali. Questo ottimismo è quello che spinge in alto l’indice di fiducia del viaggiatore italiano. La durata media dei viaggi previsti per il prossimo trimestre è cresciuta nel mese di giugno, vista la stagionalità, fino a raggiungere le 7,5 notti per vacanza.

A livello di destinazione, il 79% degli italiani preferisce l’Italia come meta per i prossimi tre mesi, con Puglia, Sicilia e Toscana in cima alle preferenze. A livello europeo, la Spagna continua a confermare la sua posizione di leadership davanti alla Francia, Grecia e Croazia.

Un’ultima curiosità riguarda gli Europei di Calcio: meno di un italiano su cinque crede che un evento sportivo possa influenzare la propria destinazione di viaggio. Secondo il presidente di Confturismo, Luca Patanè, «l’indice mostra che i turisti italiani sono positivi per quanto riguarda le loro prossime vacanze nonostante il clima di incertezza che si respira a livello internazionale».

 




Torna “Intraprendo”, contributi regionali per professionisti e nuove imprese

regione_lombard.jpgÈ stato pubblicato il nuovo Bando regionale “Intraprendo”, destinato a finanziare l’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese e attività professionali, con una dotazione finanziaria iniziale di 15 milioni di euro. Possono partecipare al Bando: mpmi costituite da non più di 24 mesi; liberi professionisti in forma singola e aspiranti imprenditori o liberi professionisti.

La Regione – sulla base della valutazione del business plan e del progetto imprenditoriale – finanzierà le start up con un contributo compreso tra 25mila e 65mila euro, per il 10% nella forma di contributi a fondo perduto e per la quota rimanente come finanziamento a tasso zero fino a 7 anni. Il contributo regionale coprirà fino al 60% delle spese ammissibili; fino al 65% nel caso di giovani under 35 o over 50 in stato di disoccupazione.

Tra le spese ammissibili segnaliamo in particolare: personale di nuova assunzione; acquisto o noleggio di attrezzature, hardware, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri, software, consulenze; affitto dei locali per massimo 12 mensilità e spese generali comprese utenze.

Per essere ammessi all’intervento finanziario è indispensabile che i progetti ricevano una o più dichiarazioni a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale (“endorsement”) che potranno essere rilasciate anche dalle Associazioni di Categoria. Le domande di contributo potranno essere presentate online a partire dal 15 settembre 2016.




Tavernola, la sardina (di lago) torna protagonista

sardina-e-polenta
Prati verdi, aria pura, il lago sullo sfondo, serate di musica, ma soprattutto tante proposte dedicate all’agone, o meglio, alla sardina, come viene chiamata sul Sebino, per la sua forma affusolata e le squame argentate che ricordano la sarda di mare.

Con più di un quarto di secolo di storia, la “Sagra della sardina” di Tavernola, promossa dalla Pro Loco del paese, è un appuntamento fisso delle estati sul Lago d’Iseo. Quest’anno si apre venerdì 8 luglio e prosegue nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, per riprendere di nuovo venerdì, sabato e domenica della settimana successiva, nell’area verde della frazione Gallinarga.

Il piatto forte saranno le sardine con la polenta, sardine sott’olio, leggermente abbrustolite sul fuoco e servite con fette di polenta fredda tostata. Ma si potranno gustare anche alborelle fritte (richiestissime), filetti di persico saltati con burro e salvia, pasta con pesce di lago e altri manicaretti, tra cui le sfongade, pagnottelle dolci preparate secondo la ricetta del paese, e la torta di amarene, dolce tavernolese per eccellenza la cui ricetta si tramanda da generazioni.

La cucina è aperta la sera a partire dalle 19 circa e domenica 12 luglio anche a pranzo (su prenotazione). um ininterrotto di auto. «Abbiamo pensato anche di spostarla nel centro storico del paese e di ingrandirla ma perderebbe il suo fascino, così abbiamo rinunciato» confida Foresti che per il futuro ha un desiderio: «Passare il timone della sagra ai giovani del paese in modo che non vada persa questa bella e importante tradizione».

sagra sardina tavernola - programma 2016




Albino, il cinema all’aperto è anche goloso

immagini di notte albino

Il cinema all’aperto ad Albino si allea anche quest’anno con alcuni locali, per dare più gusto all’estate. Legate alla rassegna Immagini di Notte, in programma dall’8 luglio al 25 agosto nel bello scenario del chiostro dell’ex monastero di Sant’Anna ci sono infatti due iniziative legate ai sapori.

Nella prima, due ristoranti pizzeria – Al Bistrot di Albino e Vecchi Ricordi da Gimbo di Cene – proporranno lo speciale menù “Cena & Cine” al prezzo fisso di 15 euro (pizza, bibita, dolce, caffè), comprensivo di un ingresso omaggio al cinema da utilizzare liberamente nel corso di Immagini di Notte.

La seconda premierà la fedeltà degli spettatori che saranno omaggiati di buoni consumazione e buoni gelato offerti da Gelateria Franca di Albino.

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Albino nell’ambito delle proposte estive 2016 ed è ospitata negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia di Albino e dalla società Bergamoverde. L’organizzazione è curata dall’associazione culturale “Lo Scoiattolo”.

Il costo del biglietto è di 5 euro, 4 euro il ridotto, riservato ai bambini fino a dieci anni e agli studenti universitari. Le proiezioni iniziano alle 21.15. L’ingresso al chiostro è dal porticato della chiesa di Sant’Anna, in via Mazzini. Gli spettacoli saranno effettuati anche in caso di pioggia grazie alla disponibilità di spazi al coperto.

Il programma

LUGLIO

Venerdì 8 – Sabato 9

IL LIBRO DELLA GIUNGLA (il classico Disney)

Lunedì 11 – Martedì 12

QUO VADO?

Mercoledì 13

SVEGLIATI NED! (Serata promossa in collaborazione con la Cooperativa Generazioni)

Venerdì 15 – Sabato 16

BELLE & SEBASTIEN – L’avventura continua

Lunedì 18 – Martedì 19

PERFETTI SCONOSCIUTI

Mercoledì 20 – Giovedì 21

I BAMBINI SANNO

Venerdì 22 – Sabato 23

INSIDE OUT

Lunedì 25 – Martedì 26

CHIAMATEMI FRANCESCO

Mercoledì 27 – Giovedì 28

BELLI DI PAPÀ

Venerdì 29 – Sabato 30

IL PICCOLO PRINCIPE

AGOSTO

Lunedì 1 – Martedì 2

EVEREST

Mercoledì 3 – Giovedì 4

IL PONTE DELLE SPIE

Venerdì 5 – Sabato 6

IL VIAGGIO DI ARLO

Lunedì 8 – Martedì 9

REVENANT – REDIVIVO

Mercoledì 10 – Giovedì 11

DEPARTURES

Venerdì 12 – Sabato 13

ZOOTROPOLIS

Mercoledì 17 – Giovedì 18

MIA MADRE

Venerdì 19 – Sabato 20

HEIDI

Lunedì 22 – Martedì 23

MACBETH (nell’ambito delle iniziative commemorative per il 400° anniversario della morte di Shakespeare)

Mercoledì 24 – Giovedì 25

MIRACOLO A LE HAVRE

Info: www.microfonoaperto.it 




Osio Sun Day, festa al parco con commercianti e artigiani

Il riferimento al sole contenuto nel titolo non era bastato a scongiurare il maltempo, costringendo, lo scorso 5 giugno, a rimandare il debutto di Osio Sun Day, la nuova manifestazione dell’Acea, l’associazione dei commercianti e artigiani di Osio Sotto.

L’appuntamento è stato riprogrammato per domenica 10 luglio ed è la nuova formula, dopo le sette edizioni di Exposio, pensata per mettere in vetrina le attività commerciali, artigianali e dei servizi del territorio.

A cambiare è innanzitutto la location: il nuovo parco ex piscine, in via Manzoni, un’oasi verde dove troveranno posto una sessantina di stand delle attività del paese e del distretto del commercio dell’area di Zingonia, di cui Osio Sotto è capofila, e dove si susseguiranno concerti, giochi e sport. Sottotitolo dell’evento è infatti #fun&shop ad evidenziare la virtuosa sinergia tra intrattenimento, aggregazione e shopping.

Si comincia alle 10 con l’inaugurazione e l’esibizione del corpo musicale San Donato. Alle 15 è la volta del corso gratuito di parkour, la disciplina delle acrobazie urbane, mentre alle 15.30, per la gioia dei bambini, arrivano il truccabimbi, le bolle di sapone giganti e lo spettacolo di magia. La giornata prosegue con l’apertivo, alle 18, accompagnato da dj set e alle 20.45 con il concerto Pop Rise. Alle 22.30 il finale a sorpresa.

Durante tutta la manifestazione sarà libero l’accesso ai gonfiabili, al percorso auto per bambini, alle bolle giganti, al torneo di beach volley e all’esposizione di modellismo ferroviario e aereo. Con “Osio Sun Day ti premia” saranno inoltre distribuiti biglietti della fortuna che saranno estratti alle 20.30.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione del Comune di Osio Sotto, dell’Ascom e della Camera di Commercio.

osio sun day locandina luglio 2016




Saldi, niente liberalizzazione e date confermate. Borghi: «Ora però controlli su chi anticipa gli sconti»

Tra la richiesta di spostare in avanti la data di avvio dei saldi, sostenuta dal commercio indipendente, e quella di liberalizzare vendite promozionali e sconti, caldeggiata dalla grande distribuzione, la Conferenza delle Regioni, riunita il 7 luglio, ha deciso per la via di mezzo.

I saldi restano un periodo ben definito per le vendite scontate di articoli di moda stagionali, con la relativa conferma del divieto di vendite promozionali nel mese precedente, e cominciano lo stesso giorno in tutta Italia, come già succedeva ultimamente nella maggioranza delle Regioni. Viene però sostanzialmente confermata anche la data di avvio, che quindi non slitta verso fine stagione, come chiesto dai rappresentati dei piccoli negozi.

Per quanto riguarda gli sconti invernali, dal 2017 inizieranno il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, a meno che sia lunedì, in tal caso saranno anticipati al sabato per favorire gli “affari” per i consumatori anche nel weekend. I saldi estivi prenderanno avvio il primo sabato di luglio. Per la Lombardia non ci saranno quindi grosse differenze, dato che l’avvio dei saldi invernali era fissato il 5 gennaio (ma non sono mancati anticipi, in considerazione di come il giorno cadeva, di anno in anno, nella settimana) e quello dei saldi estivi era già il primo sabato di luglio.

«Federazione Moda Italia, forte della volontà del 78% delle imprese interrogate sul tema – afferma il presidente Renato Borghi -, ha espresso con vigore alle Regioni la scelta degli operatori di spostare i saldi a fine stagione. La decisione delle Regioni, a seguito dell’opposta richiesta della grande distribuzione di liberalizzare saldi e vendite promozionali, è frutto di un compromesso e come tutti i compromessi non rappresenta la scelta ideale».

«Pur non valutando la soluzione indicata come la migliore atta a rispondere efficacemente alle richieste avanzate dalla stragrande maggioranza delle nostre imprese multibrand di posticipazione il più possibile della data di avvio dei saldi all’effettiva fine stagione – spiega -, apprezziamo la decisione delle Regioni di confermare il divieto delle vendite promozionali nei mesi di dicembre e giugno ed attendiamo ora l’indispensabile accordo tra Conferenza delle Regioni ed Anci sull’uniformità dei controlli da parte dei Comuni italiani a garanzia della leale concorrenza e sul pieno rispetto delle norme regionali in materia di vendite straordinarie, magari prevedendo sanzioni, in caso di violazioni, in proporzione alle metrature di vendita».

«Liberalizzare le vendite promozionali avrebbe comportato un ulteriore vantaggio per la distribuzione organizzata che avrebbe avuto la possibilità di pianificare a settembre e a marzo campagne massificate con sconti eccezionali a dicembre e giugno», sottolinea Borghi.