Ambulanti, riflettori accesi sulle nuove procedure per l’assegnazione dei posteggi

Ambulanti, riflettori accesi sulle nuove procedure per l’assegnazione dei posteggi

ambulante752.jpgNovità importanti per Comuni e ambulanti nella procedura dell’assegnazione dei posteggi per i mercati comunali e rionali. L’entrata in vigore della direttiva Europea 2006/123/CE, conosciuta come direttiva Bolkestein, introduce, tra le novità, il sistema dei bandi nell’assegnazione dei posteggi per il commercio ambulante.

Da maggio 2017, con lo scadere della maggior parte delle concessioni, diventa compito dei Comuni riassegnare i posteggi secondo gare pubbliche, che tengano conto dei criteri di professionalità e longevità dell’impresa. Il tema interessa in Bergamasca 246 mercati per un totale di circa 7mila posteggi. Per far chiarezza sulle nuove procedure, Fiva Confcommercio Bergamo e Anva Confesercenti Bergamo hanno organizzato per giovedì 30 giugno, a partire dalle 14.30, un convegno dal titolo “Bolkestein, aspettando il 2017”.

Il momento di lavoro, indirizzato esclusivamente alla Pubblica Amministrazione e alla Polizia locale, si apre con i saluti istituzionali dei rappresentati di Camera di Commercio, Ascom e Confesercenti ed entra nel vivo delle tematiche analizzando il compito dei Comuni e le aspettative degli ambulanti con Armando Zelli, segretario generale di Fiva Confcommercio, e Adriano Ciolli, segretario nazionale Anva Confesercenti.

L’appuntamento è nella sala conferenze di Ascom Confcommercio Bergamo, in via Borgo Palazzo 137. Lo stesso tema, con un taglio rivolto agli ambulanti, verrà trattato in serata, alle 21, in un convegno che si svolgerà alla Festa del Pd, a Torre Boldone, dove a discutere del tema interverranno: Maurizio Innocenti, presidente nazionale Anva Confesercenti, Giacomo Errico, presidente nazionale Fiva Confcommercio, Vinicio Peluffo, deputato Pd – Commissione attività produttive e commercio della Camera dei Deputati, Mauro Parolini, assessore Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia e Mario Barboni, consigliere regionale Pd. Per informazioni e iscrizioni:  www.ascombg,it – tel. 035 4120304.

Il programma del convegno “Bolkestein, aspettando il 2017”