Franchising, 
forte 
crescita 
per la ristorazione

Franchising, forte crescita per la ristorazione

Dai dati del Rapporto Assofranchising Italia 2013 emerge un quadro decisamente positivo per la ristorazione in franchising, che comprende le seguenti categorie merceologiche: ristorazione fast food, ristorazione a tema, pizzerie, piadinerie, caffetterie e bar, birrerie, enoteche e pub, gelaterie, yogurterie, chioschi, pasticcerie. In termini assoluti il settore si conferma tra quelli trainanti con un fatturato di chiusura 2013 in crescita del 5,1% rispetto al 2012, 2.919 punti vendita, in leggero aumento (+0,2%), e un numero di addetti occupati che nel 2013 ha segnato un +8,4%, raggiungendo quota 27.812. In aumento significativo anche i franchisor, le case madri, che si sono affacciate sul mercato della ristorazione. Sono infatti 145, in aumento del 9% rispetto alla precedente rilevazione. Tra le diverse categorie analizzate si mantengono stabili le gelateria, yogurterie, pasticcerie e chioschi, mentre risaltano i risultati di pizzerie, caffetterie e ristorazione rapida, che complessivamente sono aumentate dell’ 1,7% per quanto riguarda i punti vendita, del 4,3% per il fatturato e del 7,7% per numero di addetti occupati, con l’ingresso di 9 nuovi player all’interno delle categorie.
“Il 2014 si concluderà con un bilancio senz’altro positivo – commenta Antonio Milani, ad del gruppo La Piadineria e consigliere Assofranchising -. La nostra rete ha infatti superato gli 80 punti vendita e il trend di crescita è lento ma sempre costante, visto che abbiamo in programma diverse nuove aperture anche per il prossimo semestre. A differenza degli anni passati constatiamo che il cliente si è fatto sempre più attento (alla spesa innanzitutto) oltre che informato ed evoluto, con maggiori aspettative e richieste rispetto alla qualità del prodotto”. A fronte degli ultimi dati della ristorazione, il segretario generale e vicepresidente di Assofranchising Italo Bussoli ha dichiarato: “La ristorazione in franchising continua a confermarsi uno dei settori più positivi e storicamente solidi di tutto il panorama Franchising italiano. Allo stesso tempo continua ad essere uno dei più vivaci per nascita di nuovi format e reti di franchisor”.