Parre, “Gir di Fontane” con soste gastronomiche

Parre, “Gir di Fontane” con soste gastronomiche

Unisce l’escursione al gusto “Il Gir di Fontane de Par”, scarpinata alla scoperta delle fontane presenti sulle montagne parresi (i monti Trevasco, Vaccaro e Alino), intervallata da corroboranti soste gastronomiche a base di piatti e prodotti locali, su tutti i famosi Scarpinocc, ravioli con ripieno di formaggio. L’iniziativa, organizzata dal Gep in collaborazione con KM Sport e il Ristorante Tennis Miravalle, è in programma sabato 4 luglio ed è giunta alla sesta edizione.

Il percorso si snoda tra le località Trinità, Cornel, Mandre, Borlesa, il rifugio Vaccaro, il roccolo Alvit, la chiesa del Monte Alino e si conclude all’Oratorio San Giovanni Bosco con una rinfrescate anguriata. Ad ogni tappa viene servita una portata diversa accompagnando ogni momento della giornata.

Il ritrovo è a partire della 8 al ristorante Miravalle per la verifica delle iscrizioni, il pagamento della quota e la distribuzione dei gadget della manifestazione.

La partenza è dalle 9. Queste le tappe e il menù

  • Cornèl: colazione, con caffè o tè e biscotti
  • Mandre: panino e bibita
  • Borlesa (in alternativa Baita Forcella): aperitivo
  • Rifugio Vaccaro: pranzo a base di Scarpinocc, formaggi, affettati
  • Roccolo Alvit: caffè, digestivo (c’è anche la possibilità di visitare il roccolo)
  • Chiesa del Monte Alino: merenda, con torte e tè (in collaborazione con il Gruppo Sociale)
  • Anguriata all’Oratorio San Giovanni Bosco

L’escursione sarà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica e al raggiungimento minimo di 50 partecipanti (max. 250).

È richiesto un abbigliamento da montagna consono e un minimo di allenamento. Il percorso, di difficoltà media, è di 17 chilometri e prevede un dislivello di 920 metri, dai 600 del paese a oltre 1.500.

Il costo è di 20 euro (10 per i bambini fino a 12 anni), da versare al momento della partenza.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 3 luglio al ristorante Miravalle oppure all’indirizzo e-mail rifugiovaccaro@libero.it

Il ricavato sarà destinato alla ristrutturazione dell’oratorio di Parre.